top of page
437116072_402058502756311_8165038553036939205_n_edited.jpg

MAUNìK TRAIL
23K 1200d+

Faedis (UD) - Domenica 19 Aprile 2026 ore 9.00 

Per la quarta edizione che si svolgerà nel giorno di Domenica 19 Aprile 2026, ci saranno molte conferme e una incredibile novità in pieno stile Maunìk... grazie al nostro partner tecnico Lurbel !!

Il percorso ricalca quello del 2025, risultando corribile e veloce, nonostante l'impegnativo dislivello! Si sviluppa su una distanza di 23 km. e 1200 mt. di dislivello, con 5 punti ristoro, e dà la possibilità di immergersi nella variegata natura della Val Grivò di Faedis (UD), toccare il più alto punto in prossimità della dorsale del Monte Iauar ( 1.005 m s.l.m.), godere di splendidi panorami sui monti sloveni a Nord (Gruppo del Canin e catena del Monte Stol), sui prati del Monte Joanaz a Est, e sulla pianura friulana a Sud!

Il punto di Partenza e Arrivo si trova in Via dei Molini a Faedis, presso il piazzale della Chiesa di S. Pietro degli Slavi (ex pesa pubblica del paese), esattamente dietro alla piazza principale Piazza I° Maggio.

Il Percorso della gara, adeguatamente segnalato dallo staff, con fettucce e cartelli, si sviluppa per la maggior parte su sentieri di montagna molto diversi tra loro. Compie un giro ad anello in senso orario e nel complesso risulta molto suggestivo, completo, divertente e vario, alternando passaggi veloci e scorrevoli ad altri decisamente più tecnici ed impegnativi, in grado di soddisfare anche i Runners più esigenti.

 

Quota minima: 172 mt. s.l.m.

Quota massima: 1.005 mt. s.l.m.

 

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso del Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera, in corso di validità il giorno della gara. Il certificato va caricato durante la fase di iscrizione.​​

Screenshot 2025-09-02 alle 09.36.22.png
438888565_402077059421122_5840755783326358210_n.jpg

Dalla Partenza in Via dei Molini a Faedis (172 m s.l.m.),  dopo un breve tratto pianeggiante di circa 1 km, si sale subito in verticale ai Castelli di Zucco e di Cucagna, fino ad arrivare al paese di Porzùs (683 m s.l.m.) dove si troverà il primo ristoro (dopo 5 km). Da qui si sale ancora, ma su un tratto molto scorrevole e immerso nei boschi, fino ad iniziare tutto il percorso che spiana in cresta toccando il monte Carnizza (dove è previsto un punto acqua su una piccola spianata molto panoramica) e la cima del Monte Iauar (1005 m s.l.m.), punto più alto del percorso, per poi raggiungere le Malghe di Porzùs (969 m s.l.m.), monumento nazionale e luogo di importanti accadimenti storici durante la seconda guerra mondiale.

 

Da qui inizia la discesa in un alternarsi di boschetti e prati, godendo di una vista della pianura a destra e dei monti sloveni a sinistra, fino alla Bocchetta di Sant'Antonio (788 m s.l.m.), splendido punto panoramico a metà percorso provvisto di parcheggio, dove si troverà il secondo ristoro (dopo 12 km). La discesa continua poi sui prati che invitano lo sguardo a tutta la pianura, lambendo il paese di Canebola (669 m s.l.m.), per poi imboccare il sentiero con qualche saliscendi su forestale che raggiunge il terzo ristoro (dopo 17 km.) nei pressi di Pedrosa (754 m s.l.m.).

Da qui prosegue la discesa (***) con un bellissimo sentiero veloce e boschivo che, dopo un breve ma impegnativo passaggio, raggiunge il letto del torrente Grivò sul fondo valle e risale brevemente al caratteristico borgo in pietra di Stremiz (320 m s.l.m.) dove si troverà il quarto ristoro (dopo 19 km.).

Immagine WhatsApp 2024-12-04 ore 18.52.41_79043f29k.jpg

Costeggiando il torrente Grivò nuovamente sul fondo valle in un ambiente selvaggio, unico e suggestivo, si raggiunge Canal di Grivò.  Proseguendo, poi si svolta nel sentiero che costeggia nuovamente il torrente Grivò, si prosegue su alcune strade di campo attraversando i borghi di Canal del Ferro, si costeggia nuovamente il torrente fino a raggiungere l'Arrivo in Via dei Molini a Faedis (172 m s.l.m.) dove si troverà il quinto e ultimo ristoro (23 km.).

 

*** Il segmento in discesa da Pedrosa a Stremiz, di circa 1,5 km., rappresenterà anche la nuova gara nella gara: la "NIBEX SPRINT RACE", segmento in discesa che verrà cronometrato per premiare i più veloci discesisti del Maunìk! (ulteriori info nella sezione Regolamento)​​

AVANZAMENTO MAUNIK 2026.png
DISLIVELLO MAUNIK 2026.png

Anche quest'anno c'è la grande possibilità di iscrivervi al Maunìk Trail AD UN PREZZO AGEVOLATO grazie alla Terza Edizione della LURBEL CUP, sfida in collaborazione con EUROTRAIL SEGUI L'ORSO che si svolgerà a San Pietro al Natisone (UD) Domenica 1 Marzo 2026, e il nostro partner tecnico LURBEL!

​Partecipando ad entrambi i trail singoli, avrete la possibilità di entrare nella classifica combinata dei tempi che otterrete dai due trail, con la possibilità unica di vincere gli INCREDIBILI premi premi LURBEL in palio QUEST'ANNO!

I tre migliori classificati maschili e femminili vinceranno premi Lurbel e prodotti enogastronomici, mentre i vincitori assoluti potranno volare in Spagna per partecipare al fantastico COSTA BLANCA TRAILS:  https://www.costablancatrails.com !!!

Sarà un'esperienza incredibile e vantaggiosa: volo, vitto e alloggio, iscrizione... tutto compreso e offerto dal nostro partner LURBEL !!!​

(l'iscrizione alla gara implica l'accettazione del Regolamento, vedi pagina "REGOLAMENTO")​​​

Approfitta della LURBEL CUP o iscriviti solo al Maunìk Trail, a te la scelta!

bottom of page