top of page
STAFFETTA WEB.jpg

staffetta MAUNìK
12K + 11k

Domenica 19 Aprile 2026

ore 9.00  Faedis (UD)

Dopo le 50 squadre iscritte alla prima edizione dell'anno scorso, ritorna la Staffetta Maunìk per condividere in coppia le fatiche e le gioie nel completare un percorso così duro e sfidante!

La staffetta si correrà sullo stesso percorso del Maunìk Trail 23k, e vedrà il cambio atleta nella suggestiva Bocchetta di Sant'Antonio, sopra l'abitato di Canebola, raggiungibile comodamente in auto, con possibilità di parcheggio.

La prima frazione vedrà coprire una distanza di 12 km. con 900 mt. dislivello in salita, mentre la seconda frazione coprirà una distanza di 11 km. con 300 mt. di dislivello positivo e 900 mt. di dislivello negativo.

Il primo staffettista impegnato nella salita partirà quindi dall'Area Village (172 mt. s.l.m.) in Via dei Molini a Faedis (UD), raggiungerà l'abitato di Porzus (683 mt. s.l.m.) con un impegnativo segmento, dove troverà il primo ristoro (5 km.)

Da qui proseguirà la salita in maniera molto scorrevole, attraverso il sentiero CAI 765 immerso nei boschi in cresta (presente un ristoro liquido), dove raggiungerà prima le Malghe di Porzus (969 mt. s.l.m.) e successivamente, in discesa, la Bocchetta di Sant'Antonio (788 mt. s.l.m.), luogo del cambio staffettista e del secondo ristoro (12 km.).

INFORMAZIONE IMPORTANTE: La Bocchetta si raggiunge comodamente in auto da Faedis in direzione Canebola, e sarà predisposto un parcheggio per le auto degli staffettisti. Qui sotto la mappa.

ESTRATTO MAPPA STAFFETTISTI MAUNIK.png
viabilità bocchetta.jpg

Dalla Bocchetta inizia la gara del secondo staffettista, scendendo sui prati che invitano lo sguardo a tutta la pianura, lambendo il paese di Canebola (669 m s.l.m.), per poi imboccare l'impegnativo sentiero che raggiunge il terzo ristoro nei pressi di Pedrosa (754 m s.l.m.) dopo 5 km e qualche salita impegnativa. Da qui prosegue la discesa con un bellissimo sentiero veloce e boschivo che, dopo un breve ma impegnativo passaggio, raggiunge il letto del torrente Grivò sul fondo valle, e risale brevemente al caratteristico borgo in pietra di Stremiz (320 m s.l.m.) dopo 7 km., in cui si trova un ristoro.

 

Costeggiando il torrente Grivò nuovamente sul fondo valle in un ambiente selvaggio, unico e suggestivo si raggiunge Canal di Grivò, si svolta nel sentiero che costeggia nuovamente il torrente Grivò, si prosegue su alcune strade di campo attraversando i borghi di Canal del Ferro, si costeggia nuovamente il torrente, fino a raggiungere l'Arrivo in Via dei Molini a Faedis (172 m s.l.m.) dove si troverà il ristoro finale (11 km.).

AVANZAMENTO MAUNIK 2026.png
DISLIVELLO MAUNIK STAFFETTA 2026.png

 

Primo staffettista:

Quota partenza: 172 mt. s.l.m.

Quota massima: 1.005 mt. s.l.m.

Quota arrivo: 788 mt. s.l.m.

Secondo staffettista:

Quota partenza: 788 mt. s.l.m.

Quota arrivo: 172 mt. s.l.m.

 

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso del Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera, in corso di validità il giorno della gara. Il certificato va caricato durante la fase di iscrizione.

Potranno partecipare anche Staffette Miste.

(l'iscrizione alla gara implica l'accettazione del Regolamento, vedi pagina "REGOLAMENTO")​​​

Iscriviti alla Staffetta, il Maunìk... non aspetta!! 

Immagine WhatsApp 2025-11-12 ore 17.10.58_0486b73b.jpg
bottom of page